Auto elettriche: tutto quello che c’è da sapere

Auto elettriche: tutto quello che c'è da sapere

Le auto elettriche sono silenziose, ecologiche, economiche ed offrono un'esperienza di guida molto piacevole e rilassante. Alla luce di tutte queste caratteristiche sembra quasi naturale pensare che le auto elettriche rappresentino il mezzo del futuro. L'Autofficina Autronica uno dei punti di riferimento per chi cerca un meccanico ad Udine, ci illustra lo stato dell'arte. Sempre più paesi infatti si stanno attrezzando con l'installazione di colonnine di ricarica e sgravi fiscali per i possessori di auto ecologiche. Questa soluzione permette innanzitutto diridurre l'inquinamento atmosferico che sta provocando veri e propri sconvolgimenti climatici, senza considerare il notevole risparmio da un punto di vista economico per gli automobilisti. Il prezzo della benzina e del diesel è infatti in continuo aumento a causa delle oscillazioni del petrolio, mentre l'energia elettrica ha un costo fisso e decisamente più ridotto.

Un'auto elettrica è dotata di un motore elettrico, alimentato dall'energia immagazzinata in un serbatoio composto da una o più batterie ricaricabili. Il propulsore sfiora un rendimento pari al 90%, mentre un motore a benzina o a diesel a stento arriva al 40%. Il sofisticato impianto di queste auto riduce al minimo la perdita di energia, che si traduce in prestazioni sempre più brillanti e performanti. Le batterie rappresentano quindi il cuore pulsante di un'auto elettrica, e grazie ai moderni sistemi si può raggiungere una potenza elettrica molto elevata a beneficio di un'autonomia più duratura.

Le batterie litio-polimero, installate sulle più moderne auto elettriche, eliminano il rischio di incendio in caso di danneggiamento delle celle, aumentando così la sicurezza di queste vetture. In media è possibile raggiungere una carica dell'80% in appena 24 minuti, che garantisce circa 280 chilometri di percorrenza. Almeno in Italia le colonnine di ricarica purtroppo scarseggiano, soprattutto nei paesi e nei piccoli centri, ma rappresentano una realtà ben consolidata soprattutto nei paesi del Nord Europa. Per capire la convenienza economica di un'auto elettrica basti pensare che una ricarica completa della batteria comporta una spesa media di 1,5 euro.

Le auto elettriche rappresentano una scelta intelligente poiché aprono le porte a tanti altri vantaggi di natura economica e non solo. Con questa tipologia di vetture si può accedere tranquillamente alle ZTL, così come è possibile parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu. Inoltre i possessori delle auto elettriche possono accedere a diversi sgravi fiscali, usufruendo di sconti assicurativi fino al 50% e dell'esenzione dal bollo per 5 anni (in Lombardia ed in Piemonte tale esenzione invece è garantita a vita). Inoltre la guida di una macchina elettrica è estremamente piacevole, poiché oltre al comfort garantisce un grande rispetto ambientale ed un maggiore contatto col mondo circostante grazie ad una notevole silenziosità.

Lascia un commento