Madeira cake: la ricetta della torta da farcire

Madeira cake: la ricetta della torta da farcire

Madeira cake: la ricetta della torta da farcire

Facile 1h 20min Per 8 persone kcal 394

 

ingredienti

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La madeira cake è una torta di origine anglosassone, che si presenta come un’ottima base da farcire per realizzare una torta a più piani, come le tipiche torte di compleanno, oppure per essere rivestita con pasta di zucchero. Un dolce molto simile al pan di Spagna, semplice e leggero, ideale da servire anche per la prima colazione, con una spolverata di zucchero a velo o con frutta fresca. Quella che vi propongo è la ricetta per una torta madeira classica, e per renderla più gustosa vi do alcuni consigli per fare una madeira farcita da servire nelle grandi occasioni.

Come preparare la madeira cake.

Prendete una ciotola e versatevi le uova ed il latte (1) e mescolate. In una ciotola a parte unite il burro con lo zucchero (2) e lavorateli con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungete una parte del composto a base di uova e mescolate (3).

Aggiungete a poco a poco la farina mescolata con il lievito e la vanilina(4), alternandola al composto a base di uova. Amalgamate bene gli ingredienti, sempre con l’aiuto di una frusta (5) fino ad ottenere un impasto liscio, senza grumi. Versate l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata (6).

Infornate a 160 ° in forno statico per circa 1 ora. Controllate la cottura con uno stecchino e, una volta sfornata la vostra madeira cake (7), lasciatela freddare prima di aprire la tortiera. Riponetela su di un tagliere (8) e tagliatela a fette (9) oppure tagliatela al centro per ricavarne due o più dischi da farcire a piacere.

Consigli.

  • Per la vostra madeira cake potete scegliere sia una tortiera circolare che una rettangolare. A seconda della misura che scegliete, però, variano le dosi. Per una tortiera di 24/26 cm di diametro, seguite le dosi della ricetta, se invece avete a disposizione una tortiera di 22/18 cm le dosi vanno dimezzate: 3 uova, 2 cucchiai di latte, 180 gr di burro, 180 gr di zucchero, 200 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina.
  • Al posto della vanillina, se preferite, potete aromatizzare la madeira cake con buccia grattugiata di limone.

Idee per la torta madeira farcita.

Le idee per farcire la torta madeira sono molte, ci si può sbizzarrire come si vuole: potete scegliere la classica farcia con panna montata e nutella, soluzione semplice e veloce per le feste di compleanno per bambini; realizzare una versione un po’ più ricercata con un frosting al formaggio; oppure potete andare sul sicuro, con una farcitura delicata ed elegante con crema chantilly e fragoline.

Varianti.

Madeira cake al cioccolato.

La torta madeira al cioccolato è una variante golosa della classica madeira cake. La ricetta è molto semplice, infatti basta aggiungere all’impasto 50 gr di cacao ed avrete una torta ottima da gustare anche al naturale, per la merenda o la colazione.

 

Fonte: Madeira cake: la ricetta della torta da farcire

 

Lascia un commento