Diploma preso: e adesso che si fa?

Diploma preso: e adesso che si fa?

Diploma preso: e adesso che si fa?

Quando si finisce la scuola secondaria superiore si arriva sempre ad un bivio. I ragazzi si interrogano sempre: “Ed ora cosa faccio?” “Cosa scelgo?” “Cos’è meglio per me?” “Qual è la strada che devo intraprendere per il mio futuro?” “Se non scelgo l’università ho un’alternativa?”. Tante e molte altre domande assillano i pensieri, ma realmente può esistere un’alternativa all’università se non il lavoro?

Ebbene si, esiste un’alternativa all’università che ci possa incanalare al più presto nel mondo del lavoro senza studiare per tanti anni sui libri universitari: i Corsi di Formazione.

Corsi di Formazione: quale scegliere?

Esistono ben 4 tipi di formazione che possono istruire in maniera impeccabile e far entrare nel mondo del lavoro già pronti a tutto, o almeno, sapendo già cosa ci si potrebbe aspettare. Questi tipi di formazione possono durare 1 mese, 2 mesi, 6 mesi, 1 anno, etc.…sta a chi deve scegliere, qual è l’ideale per le proprie esigenze.

Corsi di Formazione Professionali. Questi tipi di corsi possono essere dei più vari, come corsi regionali, corsi Nazionali, corsi dei Bandi finanziati dall’Unione Europea, corsi finanziati da Aziende Private o corsi a pagamento.

Questi tipi di corsi istruiscono e formano per una determinata Professione Specifica in molto meno tempo rispetto all’Università. Questi corsi spesso hanno un aspetto anche pratico, quindi oltre che teorico, permettono di mettere in pratica quello che si è appreso durante la durata del corso di formazione. La parte pratica la si affronta con Tirocini o Stage con aziende consorziate ai corsi, toccando con mano quello che si è appreso e aiutano. I docenti, inoltre, per questo tipi di corsi, son per lo più persone che fanno già di professione quello che insegnano.

Formazione Online Accademica. Questo tipo di formazione è fornita dall’Università. Ci sono tantissime Università che mettono a disposizione questi corsi online gratuitamente. Offrono questi tipi di corsi senza scopo di lucro, perché la loro missione è la formazione e l’educazione. Quindi questi tipi di formazioni sono accessibili a tutti.

Corsi di Formazione Online. Questi tipi di formazione si trovano Online e sono dei Video Tutorial fatti da professionisti del mestiere. Questa formazione online aiuta ad apprendere e a formare in modo del tutto gratuito. A volte, inoltre, aiutano molto di più ad apprendere rispetto ai corsi che si possono trovare all’università. Si sfrutta, quindi, la rete in modo giusto, investendo nell’E-learning.

Mentore. Il quarto tipo di formazione è quello di trovare un mentore, cioè qualcuno che fa quel tipo di professione che è la prospettiva del proprio lavoro futuro. Quindi decidere di affiancarsi a lui per apprendere in maniera efficace il mestiere e tutte le sue sfumature.

Formazione si, ma affidarsi sempre al meglio!

Per tutti questi tipi di formazione, però è necessario prestare la massima attenzione alla propria scelta. Bisogna, infatti, affidarsi a dei veri professionisti che affrontino il lavoro e soprattutto la formazione che vogliono impartire in modo serio. D’altra parte, sta a chi vuole apprendere a mettere la giusta motivazione e smania d’imparare.

Al momento le formazioni che si trovano online o che offrono dei corsi, sono soprattutto quelle in ambito Digitale. Molte Web Agency e professionisti del settore, come Elamedia Group SRLS, offrono le loro competenze a chi vuole imparare e sempre più sono le adesioni a questi tipi di corsi, ritenuti il lavoro del futuro o del momento!

Anche tu vuoi entrare a far parte di questo nuovo mondo? Pensi che questa sia la strada che fa per te? Cerchi un corso di formazione a Roma?  Vai sul sito www.elamedia.it  e scopri ciò che fa al caso tuo!

 

Lascia un commento